On Air Stiamo trasmettendo:
The Golden Age

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Beppe Scardino Live a Firenze e Ferrara

 

Un fine settimana all'insegna del sassofono baritono di Beppe Scardino tra Firenze e Ferrara

 

Venerdì 19 ottobre sarà alla Sala Vanni di Firenze per la bella rassegna  "A Jazz Supreme" (http://www.musicusconcentus.com/events/categoria/a-jazz-supreme/) e Sabato 20 a Ferrara per i venti anni del Ferrara Jazz Club.  Beppe Scardino propone un suo vecchio sogno, quello della formazione allargata. 10 musicisti 10 dalle diverse formazioni, uniti dall'idea di un suono energico, contemporaneo, capace di esplorare un universo di cellule sonore  diverse e  elementi musicali derivati dall'avanguardia. Questa la presentazione del concerto del sabato a Ferrara:

 

Sabato 20 ottobre, ore 21.30- Ferrara Jazz Club -

Beppe Scardino BS10

Beppe Scardino, sax baritono, clarinetto basso e composizioni
Dan Kinzelman,
sax tenore e clarinetto basso
Piero Bittolo Bon,
sax alto e clarinetto basso

Mirko Cisilino, tromba
Mirco Rubegni,
tromba
Glauco Benedetti,
tuba
Gabrio Baldacci,
chitarra elettrica
Simone Graziano,
piano elettrico e sintetizzatore
Gabriele Evangelista,
contrabbasso
Daniele Paoletti,
batteria ed elettronica,

 

Sabato 20 ottobre il palco del Jazz Club Ferrara si estende per lasciare spazio a BS10, tentetto guidato dal sassofonista e clarinettista livornese Beppe Scardino che coinvolge alcuni dei musicisti più influenti della scena jazz contemporanea italiana. Il materiale compositivo proposto da Scardino è la sintesi di molti elementi di ricerca personale degli ultimi anni, in parte sperimentati anche all'interno della Tower Jazz Composers Orchestra.

 

Il progetto, che ha debuttato lo scorso ottobre a Pisa Jazz, costituisce la realizzazione del desiderio di Scardino di dar vita ad un organico allargato. Nasce così questo decimino dal suono compatto, dinamico ed antitetico: una sezione ritmica elettrica e ruvida (Rhodes, chitarra, contrabbasso e batteria elettronica) contrapposta ad un'ampia sezione fiati (tre sassofoni/clarinetti, due trombe/corni e tuba). Contrasti e simmetrie. Il materiale compositivo proposto da Scardino è la sintesi di molti elementi di ricerca personale degli ultimi anni, in parte sperimentati anche all'interno della nostra Tower Jazz Composers Orchestra: la poliritmia, gli estremi, i temi lunghi, le piccole cellule, la ripetizione ossessiva, la densità armonica, l'eterno crossover tra i cosiddetti generi.

Stretto collaboratore del trombonista Gianluca Petrella, protagonista del trio Plutino del batterista Bobby Previte, e stabilmente impegnato nei gruppi Dinamitri Jazz Folklore, C'mon Tigre e Calibro 35, Beppe Scardino vanta esperienza anche in qualità di bandleader, in particolare con il sestetto Orange Room, con cui ha pubblicato due dischi per l'etichetta El Gallo Rojo. Ha inoltre suonato e registrato con artisti come Tim Berne, Amiri Baraka, Sadiq Bey, Enrico Rava, Rob Mazurek, Pee Wee Ellis...

 

INFORMAZIONI       

www.jazzclubferrara.com

jazzclub@jazzclubferrara.com

 

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.

 Marco Milanesi

ULTIME NEWS

Referendum Radiogas 2023
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I 150 album italiani più belli della storia
Di Marco Monzali
Leggi tutto

Referendum Radiogas 2022
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre del 2022
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre 2021
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

A Graphics and sound si parla di Jazz
Con Rodolfo Cambi
Leggi tutto