On Air Stiamo trasmettendo:
Supercompilation

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Fabio Morgera e Lello Pareti

 

 Domenica 5 Febbraio alle ore 19,30

OPIFICIO J.M. e RADIOGAS

presentano:

 

 
 Omaggio a Chet Baker
 

Fabio Morgera, tromba,flicorno, voce


Raffaello Pareti,  contrabbasso, voce

 

Live @ Opificio J.M. Piazza San Marco,39 Prato

 “Chet Baker è stato un punto di riferimento per la sua inesauribile capacità di invenzione melodica, un’autentica miniera di soluzioni imprevedibili, mai scontate”. Con queste parole Raffaello Pareti, che, per inciso, ha avuto il privilegio di suonare con il grande trombettista americano, introduce quella che per lui stesso e Fabio Morgera è un’assoluta novità e, al contempo, una bella sfida.  Riprendere molti degli standard favoriti di Chet, proponendoli con questa essenziale formazione tromba/contrabbasso che, nelle intenzioni dei musicisti, dovrebbe far emergere tutta la bellezza della polifonia che due sole voci sono in grado di creare senza il supporto di uno strumento armonico.
 Fabio Morgera vive attualmente negli Stati Uniti, dove svolge la sua attività in concerti, session e sedute di registrazione. Ha all’attivo una nutrita discografia, realizzata sia in Italia che negli USA. Come componente del gruppo dei Groove Collective, riceve una nomination ai Grammy Award del 2006, nella Giochi per Ragazze sezione dedicata al miglior disco di jazz contemporaneo con il loro “People People Music Music”. Viene considerato uno dei migliori trombettisti a livello internazionale, grazie al suo stile fluido e al timbro caldo del suo strumento.
Raffaello Pareti svolge attività concertistica e discografica dal 1986. Tra le sue collaborazioni più importanti quella con “L’orchestra del Titanic” di  Stefano Bollani  e, in precedenza, tra gli altri,  col trio di Luca Flores, il quartetto di Massimo Urbani e il quintetto di Tiziana Ghiglioni. Nel 2002 costituisce un quartetto con Antonello Salis Stefano Cantini e Bebo Ferra. Con questa formazione,  ha pubblicato per l’etichetta Egea il cd Il Circo. In una speciale classifica  dei 100 top cd's degli ultimi 10 anni pubblicata da Down Beat nel 2010 , il cd Il Circo si è classificato  tra i top ten del 2003. 

ULTIME NEWS

Pinocchio Jazz 25esima edizione
Di Marco Milanesi
Leggi tutto

Ethan Iverson e Mark Turner a Firenze e Ferrara
Di Marco Milanesi
Leggi tutto

Riccardo Galardini ospite a Radiogas
Con Marco Milanesi
Leggi tutto

Referendum radiogas 2017
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

The Trongone Band – Keys To The House
Recensione di Lorenzo Allori
Leggi tutto

Ariwo – Ariwo
Recensione di Lorenzo Allori
Leggi tutto