On Air Stiamo trasmettendo:
Nightswimming con Federico Salpietra

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Nuova trasmissione

 GRAPHICS AND SOUND 

 

 L’ARTE E’ UN LINGUAGGIO, E PUO’ ESSERE DEFINITA ANCHE COME LA CAPACITA’ DI TRASMETTERE EMOZIONI E MESSAGGI.

 

Sicuramente, ascoltando musica, Vi è capitato di pensare a un album o a un brano e avete associato all'album o al brano la sua copertina o il suo videoclip; se ascoltate o pensate alla musica vi appaiono alla mente immagini, forme e colori.
Il legame fra musica ed arti grafiche è una realtà inconfutabile.
Ci sono artisti che limitano la loro attività ad una sola forma espressiva, mentre altri allargano il loro orizzonte e manifestano il loro modo di sentire attraverso molteplici forme; in modo particolare, nel mondo della musica esistono artisti che accompagnano o hanno accompagnato la loro attività musicale con la pratica delle arti figurative.
Graphics and Sound è una collaborazione nata tra Tabloud e Radiogas con l'intento di unire musica e immagini all'interno della stessa narrazione.
Radiogas ha accolto con entusiasmo la possibilità di collaborare con lo staff di Tabloud, che sta progettando di sviluppare nel modo più completo possibile questo concetto, e cioè la stretta correlazione fra due grandi espressioni artistiche, la MUSICA e la GRAFICA.
Noi di Radiogas vogliamo contribuire allo sviluppo di questo progetto realizzando una serie di trasmissioni radiofoniche nelle quali racconteremo di come alcuni musicisti abbiano coltivato, insieme all'amore per la musica, anche quello per l'arte e di come queste forme espressive si siano spesso influenzate a vicenda nel corso della loro carriera.
Ogni puntata della trasmissione radiofonica Graphics and Sound sarà accompagnata da un articolo sul Journal all'indirizzo 
www.tabloud.comdove troverete i testi e i riferimenti visivi. Durante la puntata potrete ascoltare dalla voce di Rodolfo Cambi alcuni aneddoti forse meno conosciuti insieme alla musica che si accompagna a queste immagini.

La prima serie di trasmissioni radiofoniche andrà in onda nelle seguenti date (seguirà un programma dettagliato con le specifiche dei temi trattati):
6, 13, 20, 27 novembre 2020
4, 11 e 18 dicembre 2020
Tutte le trasmissioni andranno on onda su Radiogas alle ore 16:30.
Ci auguriamo che questo esperimento potrà avere una continuità, e ciò dipenderà anche da Voi!!!


 
                                                             Tabloud®

 

                                          The Visual Side of the Music

 

 "I need images to complete my own world”  – Jim Morrison 

 

La musica non finisce con le note, ma continua dentro di noi. La musica non finisce con le note, ma continua dentro di noi. Un brano può assumere infinite forme e colori, tante quante le emozioni che ha generato. C'è molto da raccontare sul legame tra Musica e Arte e il progetto ha come obiettivo quello di esplorare e rappresentare il Lato Visivo della Musica. Come sono nate alcune copertine e alcuni video? In che misura il musicista ha contribuito alla realizzazione del materiale visivo che ha accompagnato la produzione musicale? Che ruolo ha l'arte nel processo creativo di un brano musicale? Ci sarà un blog, dove proveremo a rispondere a queste domande raccontando storie e aneddoti meno conosciuti dei protagonisti della scena musicale e del loro rapporto, a volte sorprendente, con l'arte visiva. 

 

 

“I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring.”

  David Bowie

 

 

www.tabloud.com www.facebook.com/tabloud www.instagram.com/tabloud

 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME NEWS

Referendum Radiogas 2023
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I 150 album italiani più belli della storia
Di Marco Monzali
Leggi tutto

Referendum Radiogas 2022
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre del 2022
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre 2021
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

A Graphics and sound si parla di Jazz
Con Rodolfo Cambi
Leggi tutto