On Air Stiamo trasmettendo:
Supercompilation

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Sounds on Friday Aprile 2018

 

SOUNDS ON FRIDAY – Decima edizione!

Tutto il programma della rassegna di musica ai confini del jazz

al Circolo La Libertà di Viaccia, Prato

 

Quattro serate speciali con ospiti d'eccezione per festeggiare la X edizione della rassegna di musica ai confini del jazz, SOUNDS ON FRIDAY, dal 6 al 27 aprile2018, al Circolo La Libertà di Viaccia.

Nata quasi per caso ma con la vocazione di accorciare le distanze tra jazz e pubblico, questa piccola rassegna si è evoluta in uno dei più interessanti e articolati eventi musicali della città grazie alla passione di un gruppo di persone amanti della musica e di musicisti, sostenuti dai loro amici, da incontri speciali, dal passaparola e dalla stampa che ne ha sempre parlato. Tutti attirati e motivati dal fatto che una rassegna realizzata con una formula semplice e sobria in un ‘circolo di paese', sia pure allenato alle iniziative culturali, riuscisse a proporre una straordinaria qualità di musicisti e programmi.

Proseguendo in questa direzione, saliranno sul palco della X edizione di Sounds on Friday alcune tra le più interessanti formazioni del panorama jazzistico italiano: con la direzione artistica di Carlotta Vettori,il contributo del Comune di Prato e la partnership con l'azienda Kostelia attiva nel settore della logistica ma anche motore di progetti culturali di respiro nazionale, tra cui questa rassegna. L'esplosivo e contagioso universo di ispirazioni afro e american black è il filo conduttore dei quattro concerti di questa edizione.

Ecco le date e i protagonisti:

6 aprile - "Play Ellington"Emanuele Parrini violino, Silvia Bolognesi contrabbasso Andrea Melani batteria

Duke Ellington ha inventato il jazz orchestrale e composto un repertorio affascinante e straordinario. Questo ensemble è un omaggio alla meravigliosa musica del Duca e alla sua leggenda, da parte di tre tra i migliori protagonisti del jazz italiano contemporaneo.

13 aprile-"Rahsaan" Marco Colonna sax baritono, clarinetto, clarinetto basso, flauto alto Eugenio Colombo sax alto, sax soprano, flauto Ettore Fioravanti batteria

Arriva da Roma un grandissimo trio, composto da autentici fuoriclasse del jazz italiano. ‘Rahsaan' ripropone la musica visionaria e comunicativa del politrumentista Roland Kirk, artista spesso dimenticato il cui magistero brilla ancora per originalità. Un'occasione meravigliosa di lavorare sull'essenza musicale di questo gigante colpito duramente dalla critica che riduceva le sue intuizioni e la sua ricerca ad azioni circensi e che invece ha lasciato una musica ricca di spirito, forza e capace di energie che splendono di bellezza. 

20 aprile-"Artetto" Claudia Tellini voce Carlotta Vettori flauto Gianluca Belpassi chitarra Nicola Vernuccio contrabbasso

Il suono della tradizione non è mai stato così moderno. L'improvvisazione tipica del jazz si inserisce in un contesto di antiche melodie che hanno fatto parte della sua storia, ma forse non erano tra le più note. Ritornano le storie raccontate a ' fil di canto', dove il testo contava quanto la musica e l'espressività accendeva di senso ogni nota e parola. Nello spettacolo si ascoltano brani originali, classici riadattati, songs e brani provenienti dal pop d'autore, con qualche perla della tradizione popolare europea e sudamericana. Il resto è passione, musicalità, affiatamento.

27 aprile-"NicoGoriSwing10tet" Nico Gori clarinetto, direzione, arrangiamenti Michela Lombardi voce Jacopo Crudeli presentatore Renzo C. Telloli sax alto Moraldo Marcheschi sax tenore Tommaso Iacoviello trombaSilvio Bernardi trombone Mattia Donati chitarra e voce Piero Frassi piano Nino Pellegrini contrabbasso Vladimiro Carboni batteria

Lo Swing delle storiche big band di Benny Goodman, Count Basie e Duke Ellington per il finale in grande stile, come da tradizione al Sound on Friday, con una jazz band. Questa nuova produzione ideata da Nico Gori, eccellente clarinettista conosciuto in tutto il mondo, vede la partecipazione di alcuni giovani musicisti del territorio toscano alle prese con un repertorio ispirato alla tradizione swing degli anni '30 e '40. Arrangiamenti, sound e repertorio sono volti a recuperare quel rapporto tra musica, spettacolo e ballo proprio delle grandi orchestre jazz di quegli anni.

SOUNDS ON FRIDAY X edizione-Inizio concerti: ore 22-Ingresso: 8 euro

ULTIME NEWS

Referendum Radiogas 2023
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I 150 album italiani più belli della storia
Di Marco Monzali
Leggi tutto

Referendum Radiogas 2022
Commentato da Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre del 2022
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

I migliori album del 1° semestre 2021
A cura di Marco Monzali
Leggi tutto

A Graphics and sound si parla di Jazz
Con Rodolfo Cambi
Leggi tutto