On Air Stiamo trasmettendo:
Day Dream con Luca Di Sano

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



GUIDA PER RICONOSCERE I TUOI SANTI

NAZIONE: USA
DURATA: 98 minuti
REGIA:Dito Montiel
CAST:Robert Downey Jr, Chazz Palminteri, Dianne Wiest, Rosario Dawson, Shia LaBoeuf, Eric Roberts




"Guida per riconoscere i tuoi santi" è un buon film. Premiato al Sundance ( Premio regia ) e a Venezia ( Premio settimana della critica), racconta le vicissitudini di un giovane del Queens che riesce a fuggire dallo squallore della vita del quartiere e ad andarsene in California.
Vent'anni più tardi è costretto a ripercorrere le tappe della sua giovinezza, a causa della malattia del padre, che lo costringe a tornare a casa.
Nel film la violenza, la droga e il sesso la fanno da padroni, ma non
soffocano completamente tematiche come la difficoltà del rapporto
padre figlio e il disperato desiderio di vivere una vita dignitosa.

Nel cast spiccano grandi nomi del cinema, come l'eccezionale Dianne Wiest ("Edward mani di forbice", "Hanna e le sue sorelle", "Piume di struzzo") e Chazz Palminteri ("I soliti sospetti" "Hurley Burly"), che finalmente esce dal solito ruolo del mafioso dimostrando un certo valore.
Compongono il cast anche attori dilettanti, ragazzi presi dalla strada che Dito Montiel, alla sua prima regia, ha accuratamente selezionato e che, come spesso accade nelle pellicole del genere, non sfigurano affatto accanto ai colleghi professionisti.  
 

La regia è gestita con cognizione di causa anche se a tratti sembra perdersi, forse per l'inesperienza e la voglia di strafare del registaInfine il film, pur richiamando altre pellicole del genere come "Bronx" e "Rusty il selvaggio", è decisamente originale.
Il punto di forza della visione di Montiel, sta nella dolcezza che emanano i personaggi in un contesto in cui la violenza imperversa senza lasciare scampo se non nella fuga.


Inviato Morellik