On Air Stiamo trasmettendo:
The Golden Age

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



I SIMPSON

(The Simpson's movie)

REGIA: David Silverman
ANNO: 2007
NAZIONE: USA
DURATA: 87'



Di fronte all'uscita di un film sui Simpson ho provato (come penso qualsiasi altro fan della famosa serie animata) delle sensazioni contrastanti: da una parte ero felicissimo che finalmente fosse stato fatto un film della serie tv più geniale, divertente e innovativa del secolo scorso che ha completamente cambiato il concetto di serie tv e di cartone animato. Ma dall'altra temevo, visti i risultati non proprio brillanti degli episodi delle ultime serie, che il film sarebbe stato una gran bufala, escogitato solo per attirare degli ingenui fan.
Ma dopo dieci minuti di film, non avevo più ragione di preoccuparmi. Dall'inizio alla fine non ho smesso un attimo di ridere.

 Sono sicuro che in questi ultimi anni, gli autori dei Simpson (il film è stato scritto da 11 sceneggiatori storici dei Simpson, compreso il produttore della serie James L. Brooks e il creatore Matt Groening) si sono tenuti da parte le battute e gli sketch migliori apposta per il film, sacrificandoli forse alla serie tv.
La storia è ben sviluppata partendo dall'idea (già usata dal film sulla serie South Park) dell'imminente fine, non del mondo stavolta, ma della città di Springfield a causa (ovviamente) di un errore di Homer Simpson, che dovrà superare le avversità della città che lo vuole morto e in seguito anche della sua stessa famiglia.
 

Le ragioni del successo mondiale del film (e anche della serie) sono proprio nel fatto che Homer è il protagonista e la causa principale di tutte le vicende, la sua goffaggine, la sua assoluta deficienza (che ogni anno aumenta sempre di più) lo rendono irresistibilmente divertente (è stato eletto come l'americano più popolare del mondo). Se poi aggiungiamo che, nella versione italiana, a dare la voce ad Homer è uno dei mostri sacri del doppiaggio come Tonino Accolla (suoi i doppiaggi di Eddy Murphy e Jim Carrey) , allora il successo è assicurato. Senza nulla togliere a personaggi come il signor Burns, Barney o il commissario Winchester e, naturalmente, Bart (che per la prima volta si vede realmente nudo).

Tra le apparizioni di personaggi famosi (tipiche dei Simpson) vediamo i Green Day che suonano la sigla dei Simpson, Tom Hanks in una pubblicità e Arnold Schwarzenegger nelle vesti di presidente degli Stati Uniti. Molte le citazioni di film vari e le autocitazioni (chi conosce a menadito tutti gli episodi dei Simpson, quando vedrà la scena del salto nel burrone, tanto per fare un esempio, capirà cosa intendo dire). Da notare anche la grafica del film, con largo uso del 3D e di una maggiore profondità di campo, per sottolineare ancora di più la differenza con la serie tv.

Quindi, prepariamoci nei prossimi mesi a recitare a memoria tutte le battute o a canticchiare "Spider Pork" (tutte le scene con Homer insieme al maialino che lui adotta, sono da antologia della comicità grottesca). Non vi cito neanche una delle battute.
Godetevele tutte guardando il film.

Mirko Ciardi

Per commenti: mirko.metal@yahoo.it