On Air Stiamo trasmettendo:
Day Dream con Marco Monzali

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



L'APPARTAMENTO

The Apartment (U.S.A./1960)
Di Billy Wilder
Con Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Fred MacMurray, Ray Walston

C.C.Baxter (Jack Lemmon) è impiegato in una grossa società di assicurazioni. Lavora sodo e spesso si trattiene in ufficio la sera per gli straordinari, ma non è per questi meriti che la sua carriera sarà rapidissima, bensì per una chiave, la chiave del suo appartamento. Baxter permette infatti ai suoi superiori sposati di portare a casa sua le loro amanti, possiede anzi una vera e propria agenda degli appuntamenti e si arrabatta per accontentarli tutti, anche a costo di passare la notte fuori. Tutto procede fra alti e bassi finchè non scopre che il suo capo porta nell'appartamento la signorina dell'ascensore, Miss Kubelik (Shirley MacLaine), la ragazza che ha sempre un fiore appuntato sul petto di cui lui è da sempre follemente innamorato.

Questa in breve la storia di questo capolavoro di Billy Wilder, un regista a dir poco eclettico che ha regalato alla storia del cinema grandiosi drammi, avvincenti noir, deliziose commedie, irresistibili farse, e questo piccolo gioiello impossibile da catalogare che gli frutterà cinque Oscar di cui tre personali (produzione, regia, sceneggiatura). Il film è bellissimo perché la sceneggiatura perfetta, scritta a quattro mani con I.A.L Diamond, è affidata ad un cast eccezionale, perché i dialoghi sono memorabili e le inquadrature che sottolineano la solitudine di Baxter e la malinconia della signorina Kubelik sono indelebili, semplice.
 

La dolcezza sconfinata dei due protagonisti viene continuamente messa a confronto con il cinismo e la meschinità del mondo che li circonda, sarà lo stesso Baxter a definirsi come un Robinson Crusoe, naufrago in mezzo a milioni di persone, che un giorno vede un' orma sulla sabbia, e quest'orma è Miss Kubelik.

Un film sull'amore autentico, sul coraggio di vivere la propria vita come un essere umano( o "mensch" come dice il Dr Dreyfuss) dando voce alle proprie emozioni ed ai propri diritti, nel rispetto degli altri e soprattutto di se stessi. E Billy Wilder fa tutto questo con l'estrema leggerezza ed eleganza che caratterizzano tutte le sue pellicole, senza mai risultare pedante, né retorico. Oltre alla deliziosa coppia MacLaine-Lemmon ( che Wilder replicherà tre anni dopo con "Irma la dolce") vanno citati del cast Fred MacMurray("La fiamma del peccato") che qui interpreta il cinico Jeff Sheldrake, il capo che fa soffrire Miss Kubelik, e Ray Walston nei panni di uno dei tanti che sfruttano l'appartamento di Baxter.

Bello, bello, bello. Non si può non vedere. Assolutamente.

Anna