On Air Stiamo trasmettendo:
The Golden Age

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



SLEVIN-PATTO CRIMINALE

(Lucky number Slevin)

Di Paul McGuigan (U.S.A./2006)
Con: Morgan Freeman, Lucy Liu, Bruce Willis, Josh Hartnett, Sir Ben Kingsley, Danny Aiello.




Da dove iniziare con questa piccola gemma su pellicola, ormai non più visibile nelle sale ma tranquillamente fruibile per satellitati e possessori di tessere noleggio?
L'altra sera incontro Emiliano per affari, era domenica, e concluso il tutto mi fa: "Voglio proprio andare a casa a vedermi un film!" E io: "Tipo?" e lui: "Boh, un thriller o un noir, ma qualcosa che non sia la solita americanata". Oh, non mi veniva in mente niente da consigliare!
Emiliano sono in colpevole ritardo e mi scuso, ma mi sono ricordato solo ora che avrei potuto caldeggiarti "Slevin - Patto criminale".



Film americano. Vabbene ma non è questo il punto. Fatte le debite proporzioni (ci tengo a dirlo perché il film mi è stato consigliato da mio padre che esagera sempre!) l'ultima fatica di Paul McGuigan ("Gangster n. 1", cagata pazzesca!) sembra riprendere il filone di "I soliti sospetti" e "Pulp fiction". Ovviamente c'è polpa e polpa. Questa è polpa raffinata e al suo interno sguazzano personaggi e storie da gangster, di corse di cavalli e vendette, di scambi di identità e doppiogiochisti.

 

 
 
Eppure, il colpo di scena alla Kaiser Soze è assolutamente geniale e non sfigura di fronte a simili paragoni. Così, se una domenica, tornati dal mare o dalla gita con squinzia al seguito, non avete voglia della solita birra o gelatino di ripiglio, ecco il film che fa per voi...
Ah, il cast è eccezionale, solo che vi dovete beccare il pacchetto completo. Esatto: anche Josh Hartnett protagonista!

dal vostro Incavo peggiore