On Air Stiamo trasmettendo:
Slow Emotion

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Calibro 35 Live @ Viper Theatre Firenze

 
                              Ritornano quelli di….CALIBRO 35:

Venerdi 5 Marzo, Viper theatre, Firenze

 

 Si parla di uno dei progetti più complessi della scena indipendente italiana: i Calibro 35.Funky “old style” che sfocia nel progressive, ritmiche di basso e batteria serrate che non ti permettono di stare fermo, gran professionisti, eclettici, animali da palco, maestosi improvvisatori, fedeli discepoli, macchine da guerra: questi sono i Calibro 35!

Dopo il grande successo riscosso con il loro primo omonimo lavoro nel 2008, costatogli fama mondiale e il premio al Meeting delle Etichette Indipendenti 2009 come “Miglior Tour”, tornano con “Ritornano quelli di….Calibro 35” .

Con il loro nuovo disco questo grandioso gruppo si conferma oltre che grande interprete di colonne sonore di titanici maestri (quali Morricone, Micalizzi, Cipriani, Bacalov e molti altri ancora) tratte da film polizieschi all'italiana anni 70 (i cosidetti "poliziotteschi"), grandi compositori di pezzi inediti che sanno di quei tempi là. La bravura dei componenti nel suonare, nell'arrangiare, nella ricerca di suoni adatti, ti catapulta in un'altra epoca.

Enrico Gabrielli, fiati e organi (Afterhours, Vinicio Capossela, Dente), Massimo Martellotta chitarre e lap steel (Stewart Copeland, Eugenio Finardi), Fabio Rondanini batteria e percussioni (Niccolò Fabi, Collettivo Angelo Mai), Luca Cavina basso (Beatrice Antolini, Transgender) e Tommaso Colliva, produzione (Muse, Afterhours): questi sono i Calibro 35! E dal vivo il quartetto sul palco e una splendida regia alle loro spalle non solo confermano le qualità, ma rendono oltremodo eccitanti i brani proposti; due ore micidiali dove viene presentato al pubblico tutto il nuovo album, ma anche molti pezzi tratti dal lavoro precedente. Atmosfera “caldissima”, si diceva, perchè il groove del gruppo, intriso di funk e ricco di suoni vintage, cattura immediatamente l’attenzione degli ascoltatori; chi già li conosce non può che avere la conferma del loro valore, chi li avvicina per la prima volta scopre un modo originale di proporre brani strumentali. Le dinamiche, le ritmiche, catturano realmente il pubblico che si trova quasi a rivivere a memoria scene “d’annata”, inseguimenti, agguati, cacce all’uomo. Proiezioni e audio tratti da quei film arricchiscono l’atmosfera.Consigliato caldamente a tutti

 

 

                                                                                 Lorenzo Tempestini

 

 

 

 

 

 

Le prossime date dei Calibro 35

12 MARZO Hipster Expo Weekend TRIESTE

13 MARZO Broson RAVENNA

17 MARZO Circolo degli artisti ROMA

18 MARZO tba CATANZARO

19 MARZO Mercati generali CATANIA

20 MARZO Candelai PALERMO

26 MARZO Baraonda MASSA

27 MARZO Estragon BOLOGNA

Link:

http://www.myspace.com/calibro35 

http://www.rockit.it/calibro35  

voto: 4 stelline (su cinque)