On Air Stiamo trasmettendo:
Spazio Progressive

Parola di DJ
Le trasmissioni consuete di RADIO GAS riprenderanno regolarmente lunedì 31 Agosto. In loro sostituzione andranno in onda le nostre selezioni musicali.

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



MOGWAI – Special Moves

 

Anno di pubblicazione: 2010

Provenienza: Gran Bretagna

Genere: post rock

Voto: ***1/2

Brano migliore: You Don't Know Jesus

Etichetta: Rock Action

 
 

In attesa del nuovo disco di inediti, promesso ai seguaci entro il 2011, i Mogwai festeggiano i loro primi 15 anni di attività dando alle stampe un album dal vivo, come a voler riassumere il lavoro svolto fin ora. Special Moves raccoglie undici brani (che diventano 17 nel box deluxe con triplo vinile) selezionati dalle tre date tenute dalla band di Glasgow a Brooklyn nell'aprile del 2009 durante il tour di The Hawk Is Howling. Da manuale le versioni di Like Herod e Mogwai Fear Satan, brani diventati classici di quel genere non genere che è il post rock strumentale e del quale gli scozzesi sono maestri. Ma c'è spazio anche per lezioni di rock seriale come I'm Jim Morrison, I'm Dead, che apre il disco, e You Don't Know Jesus, o di vere e proprie canzoni come la dolce Cody. In allegato un dvd contenente il godibilissimo Burning che, in un affascinante bianco e nero, documenta parte (8 brani di cui 2 non contenuti su cd)delle tre serate in Brooklyn.

Il film, diretto da Vincent Moon e Nathanael Le Scouarnec (due nomi noti ai più attenti estimatori di videoclip dell'area indie), riesce nell'intento di raccontare le emozioni vissute dalla band e dal pubblico durante il concerto. E aumenta in me la voglia di assistere ad un live dei Mogwai.

 

 Marco Guadagni