On Air Stiamo trasmettendo:
Spazio Progressive

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Greg Milner – Alla ricerca del suono perfetto: una storia della musica registrata

Autore: Greg Milner

Casa Editrice: Il Saggiatore

Pagine: 443

Prezzo di copertina: € 35,00

 

Greg Milner è un giornalista americano audiofilo e con il pallino per l'ingegneria sonora. Questo ricco volume, che affronta in modo leggero problemi cruciali della produzione della musica pop, inizia con le invenzioni di Thomas Edison e con la sua ossessione per la registrazione sonora ad alta fedeltà. La cosa avvincente del volume è che lo stesso si conclude arrivando a conclusioni vicine a quelle di Edison nella polemica che infuriò un secolo fa tra sostenitori del supporto disco e sostenitori del supporto cilindro. Come si sa vinse il disco, ma Edison rimase convinto per tutta la vita che le registrazioni a cilindro fossero migliori.

Per il resto si parla di famose incisioni, di pionieri nell'utilizzo delle sovraincisioni (all'inizio con il metodo dei cosiddetti "riversamenti"), delle caratteristiche negative delle incisioni analogiche degli anni '70 (troppo piatte) e degli anni '80 (troppo sbilanciate sulla resa delle percussioni) e si mette in evidenza la disabitudine dei gruppi rock di oggi a registrare con le metodologie tradizionali (c'è un gustoso aneddoto che riguarda degli onesti mestieranti indie rock come i Kaiser Chiefs). Infine viene trattato con un grosso dispendio di pagine un argomento a me molto caro: la dicotomia tra registrazione digitale ed analogica e le problematiche di dinamica delle incisioni contemporanee, nate per essere godute non su un supporto hi-fi, ma su stereo di auto, telefonini e supporti per file compressi mp3 / mp4.

Alla ricerca del suono perfetto è un libro molto interessante e facilmente fruibile anche per coloro che non hanno nessuna nozione di ingegneria sonora. Concludo con una lista di alcuni degli album che vengono maggiormente trattati nelle oltre 400 pagine del libro:

 

Elvis Presley - Elvis At Sun

The Beatles - Abbey Road

Jimmy Cliff - The Harder They Come

Stevie Wonder - Talking Book

Neil Young & Crazy Horse - Tonight's The Night

Queen - A Night At The Opera

Fleetwood Mac - Rumours

The Clash - The Clash

Phil Collins - Face Value

Bruce Springsteen - Nebraska

Michael Jackson - Thriller

Dire Straits - Brothers In Arms

Def Leppard - Hysteria

Public Enemy - It Takes A Nation Of Million To Hold Us Back

Shellac - At Action Park

Oasis - (What's The Story) Morning Glory

Red Hot Chili Peppers - Californication

The Flaming Lips - The Soft Bulletin

 Lorenzo Allori