On Air Stiamo trasmettendo:
Alto Volume con Valentina Ceccatelli

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



INSIDER TRADING - Giampaolo Cionini

Insider Trading
di Gianpaolo Cionini (2005)
Carlo Zella Editore

Gli amanti del thriller finanziario non si devono far sfuggire questo bel romanzo, che per 340 pagine intesse una rete ingarbugliata di trame fino ad arrivare al colpo di scena finale. L'autore nella vita di tutti i giorni fa il money manager e si capisce dalle cose che scrive che ha una vasta cultura in tema di titoli azionari e che sa tutto sull'andamento dei mercati finanziari. L'idea che sta alla base del romanzo è davvero geniale. L'autore studia l'andamento anomalo dei mercati finanziari nei giorni precedenti all'attentato dell'11 settembre 2001. La tesi fantastica (ma non troppo) è che qualcuno sapesse in anticipo ciò che stava per accadere e quindi ha cercato di sfruttare certe conoscenze per i suoi interessi finanziari. Insider trading immagina una realtà successiva all'11 settembre, dove qualche speculatore senza scrupoli prova a fare lo stesso torbido gioco.

  L'insider trading, nella terminologia economica corrente, sta proprio a significare l'abuso da parte di un soggetto di informazioni riservate che influenzano l'andamento di mercato dei titoli quotati in borsa.

Una volta spiegato il titolo tutto viene di conseguenza.
Il romanzo è ambientato a Firenze, città dove l'autore vive, e va da sé che la ricostruzione dei luoghi e la scenografia dove si svolge la storia pare ben realizzata.

Massimiliano Corsi è un bel protagonista che riassume in sé molte caratteristiche dell'autore ma vive di vita propria, uscendo dalle pagine come personaggio ben caratterizzato, pieno di debolezze e timori tipici dell'uomo contemporaneo. Insider trading è un thriller interessante anche perché indica una via italiana al romanzo d'azione e non rinuncia a parti sentimentali e introspettive.

Giovanni "Larry" Torri