On Air Stiamo trasmettendo:
The Golden Age

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



LA SAGGEZZA DEL PERDONO - Dalai Lama & Victor Chan

La Saggezza del Perdono
Dalai Lama & Victor Chan
edizioni Rizzoli


"L'essenza del buddismo: da un lato la compassione, dall'altro la visione dell'interdipendenza" continuò il Dalai Lama. "E dico sempre alla gente che è molto importante fare una distinzione tra l'azione e chi agisce. Dobbiamo opporci alle azioni malvagie. Ma ciò non significa che siamo contro la persona che agisce. Una volta cessata l'azione, viene un'altra azione, e allora quella stessa persona potrebbe essere un amico. Questo è il motivo per cui oggi il cinese è un nemico; domani, c'è sempre la possibilità che diventi un amico. E questo è il motivo per cui non ho problemi a perdonare i cinesi per quello che hanno fatto al mio Paese e alla mia gente."

  Basterebbe questo estratto del libro per invogliarci a comprarlo e a leggerlo. Come si sa dai mezzi d'informazione il Congresso americano ha insignito il Dalai Lama della Gold Medal che è un'onorificenza che viene data a pochi, la cosa non è stata gradita dal governo cinese che l'ha vista come un'ingerenza negli affari interni, in quanto Sua Santità è considerato un sovversivo... Leggere questo libro ci fa conoscere il Dalai Lama: i principi di uguaglianza e rispetto verso tutte le creature, la pratica del perdono, l'umiltà, il mettersi in discussione, le piccole debolezze che anche i grandi uomini possono avere.

Le pagine scorrono con leggerezza, dandoci anche spunti di riflessione e meditazione. Victor Chan all'inizio è preoccupato che l'intervista non si farà a causa delle sue origini cinesi, invece avrà l'opportunità di seguire Sua Santità in diversi momenti, anche nel momento della grande iniziazione del Kalachakra fatta a Bodhi Gaya in India nel 2002, cerimonia che in realtà non verrà conclusa per un inaspettato malore del Dalai Lama.
Alla fine della lettura ci renderemo conto che di "sovversivo" c'è solo il grande amore e l'immensa compassione che questa persona emana!

Per integrare vi consiglio il DVD di Werner Herzog che si chiama Kalachakra, la ruota del tempo che da un'introduzione sul mondo tibetano, prosegue documentando proprio quell'iniziazione del 2002 a Bodhi Gaya che verrà sospesa. Il documentario si concluderà a Graz in Francia dove invece il Dalai Lama riuscì a fare tutto il rituale.

Accompagnamento musicale consigliato:
A concert for Peace and Reconciliation - Healing the Divide: la registrazione di un concerto fatto a New York nel settembre 2003 per Sua Santità a cui hanno partecipato Philip Glass, Anoushka Shankar, Tom Waits & Kronos Quartet che si esibiscono insieme e altri ancora.

Giuseppe Coco