On Air Stiamo trasmettendo:
Gas Station con Alessandro Pianti

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



UN GIORNO QUESTO DOLORE TI SARA' UTILE - Peter Cameron

Lo scrittore americano fa centro con la storia
di un diciottenne teneramente ironico

IMPRENDIBILE JAMES
Il ragazzo di Peter Cameron

di David Fiesoli

E' un ragazzo inusuale, James. Ha 18 anni, vive a New York, e finita la scuola lavoricchia nella galleria d'arte della madre, dove non entra quasi mai, anche perchè serabbe difficile appassionarsi alla trendy-art di un artista giapponese senza nome che espone pattumiere. James è un ragazzo inusuale perchè non si fa imbrigliare.

  Ma la sua ribellione è placida e tranquilla, scorre senza lasciarsi toccare e caparbiamente porta avanti un pensiero fisso: quello di ritirarsi in una casa in campagna del Midwest, invece di andare all'Università come vogliono i suoi genitori, divorziati, che in quanto a consigli di vita farebbero bene a star zitti. La madre di James è una donna iperattiva e ansiosa che non riesce a trovare l'uomo della sua vita e ne ha appena piantato uno dopo essersi accorta che in luna di miele a Las Vegas le aveva preso la carta di credito per andare a giocare al casinò. Il padre di James è un manager americanissimo e vanitoso che pensa che sia virile ordinare bistecca al ristorante ma vuol farsi un intervento chirurgico per togliersi le borse sotto gli occhi.

James ha anche una sorella, Gillian, che ha deciso che il suo nome deve essere pronunciato con la g dura e ha una storia con il suo prof. E un amico, John, gestore della galleria della madre, che cerca il suo uomo dei sogni su Internet. E una vecchia, saggia e semplice nonna, che vive fuori New York. In questa selva di simpatici nevrotici, è James che viene spedito dalla psicanalista, e la descrizione delle sedute basterebbe da sola a rendere imperdibile questo romanzo.

Peter Cameron mette in pagina i pensieri e le avventure di James con un uso del linguaggio estremamente azzeccato, sia quando lascia parlare i pensieri di James sia quando inventa dialoghi irresistibili tra il ragazzo e la sorella, i genitori, la psicanalista. E' uno dei casi in cui lo scrittore riesce davvero a parlare con la voce del personaggio che è protagonista quasi assoluto al romanzo, e lo presenta al lettore che non avverte alcuna forzatura, alcuna identificazione, ma solo il racconto di James e del tempo che vive, della sua malinconica ironia, del suo desiderio di amore.

Non importa se James andrà o no all'Università, oppure quel che accadrà quando, fingendosi un aitante critico d'arte, decide di entrare nella chat di cuori solitari dove John ha il suo profilo. La storia di James chiede di essere letta, svelarla non serve, sarebbe come entrare in una cristalleria con un elefante.

PETER CAMERON
"Un giorno questo dolore ti sarà utile"
Adelphi, pp.207
euro 16,50