On Air Stiamo trasmettendo:
Gas Station con Alessandro Pianti

Parola di DJ
Le trasmissioni consuete di RADIO GAS riprenderanno regolarmente lunedì 31 Agosto. In loro sostituzione andranno in onda le nostre selezioni musicali.

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Gina - Segreto

Si chiama Gina ma è un trio. "Segreto", il loro primo disco autoprodotto, ha vinto il Premio Ciampi 2008 come Miglior Album d'Esordio. E adesso esce il 4 febbraio, sotto l'egida di Ernesto de Pascale e del suo "Popolo del Blues" distribuito da Materiali Sonori. 
Due parole sul trio: Gina Fabiani è la splendida voce ma anche l'autrice dei bei testi e delle musiche insieme a Daniele Bazzani (chitarra): al loro talento si aggiunge quello di Lorenzo Feliciati (contrabbasso) già fondatore dei Tiromancino e il gioco è fatto: una voce e due strumenti per un piccolo capolavoro che apre il cuore e fa respirare di sollievo, perchè tanta forza deriva da una moderna semplicità che spazia dal blues al jazz, dal folk-rock al pop più raffinato, e impone una sua cifra originale e riconoscibile pur passando attraverso influenze di vario tipo, dal cantautorato di Tenco (omaggiato con "Guardarti ridere") al respiro ampio di una voce che può essere accoistata a quella di Mina per suggestione (in brani bellissimi come "Una piccola canzone d'amore") e a quella di Gabriella Ferri per intensa ruvidità (come in "Le mie parole"). Finalmenmte un disco d'esordio non presuntuoso, amorevolmente attento alla musica e ai testi, un universo sentimentale declinato in undici canzoni (da citare anche "Le onde" e "Raggiungimi") cantato e suonato con una passione quasi d'altri tempi.

Voto: 8

David Drago