On Air Stiamo trasmettendo:
Supercompilation

Parola di DJ
Le trasmissioni consuete di RADIO GAS riprenderanno regolarmente lunedì 31 Agosto. In loro sostituzione andranno in onda le nostre selezioni musicali.

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



KOBAYASHI - Kobayashi

 
Dopo l'EP "Infantili e crudeli" i Kobayashi erano stufi di sentirsi paragonare a Marlene Kuntz e Afterhours, paragone peraltro poco azzeccato perchè si tratta casomai di una scia seguita e rielaborata. Così la band toscana ha deciso di osare e ha vinto: l'album d'esordio (edito da Corasong) che porta semplicemente il loro nome, graffia la schiena come in un travolgente amplesso.
Kobayashi hanno deciso di pestare sull'acceleratore e hanno ingranato la marcia: il risultato è un viaggio nel rock più raffinato e contemporaneamente duro, solido come una roccia, tagliente come una spada e incantato come una magia. Ora si potrebbero fare i nomi di Verdena e Ministri, se proprio si vuole accostare il trio a qualcuno, ma la loro cifra è originale e i paragoni fuori luogo. I Kobayashi sono particolarmente coinvolgenti durante le esibizioni dal vivo. Il trio è affiatato e si vede: è in grado di tenere una presenza forte ma composta su qualunque palcoscenico, senza mai esagerare sia quando pesta sugli strumenti (come in "Lana" o "Seconda crepa") sia quando li sfiora più leggeri (come in "In pieno inverno" o in "Io non vorrei che voi camminaste sui pavimenti di tutti in cerca di ascolti proibiti").

Ottimi nell'improvvisazione (tanto da sembrare studiata) con il batterista Flavio Andreani da dieci e lode, in grado di guidare il trio verso l'apice di ogni pezzo, Nicola Bogazzi più che virtuoso al basso, e la duttile voce di Andrea Marcori (tutt'uno con la sua chitarra) che si amalgama alla perfezione con ogni strumento che segue o la segue. Un cenno sui testi? Basta dire che sono belli, seppur sovrastati da una musica tanto trascinante.

VOTO: 9

David Drago

Foto: Valentina Ceccatelli