On Air Stiamo trasmettendo:
Supercompilation

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



ASIA - Astra

Ecco a voi il supergruppo anni 80 ….
Per tutti gli amanti dello stadium rock anni '80, delle insaziabili melodie commerciali e zuccherose miscelate con maestria al genere progressive rock o dalle copertine di Roger Dean, sono lieto di presentavi un gruppo che negli anni ottanta ha sconvolto il mercato discografico con i suoi primi due album, uno omonimo e l'altro dal nome Alpha.
Ma è del loro terzo lavoro che oggi vi vogliamo parlare, ossia la cosiddetta "prova del fuoco", l'album della maturità, dei grandi musicisti come Geoff Downes, ex Buggles (famosissiama la loro "Video Killed The Radio Star") e ex Yes, Carl Palmer, ex Emerson, Lake & Palmer, John Wetton, ex King Crimson, UK e svariati altri gruppi.
Astra è un album molto particolare, a tratti pop, a tratti rock, a tratti prog. Questa in effetti è sempre stata la caratteristica fondamentale del gruppo capitanato da Downes, ossia non rimanere ancorati al prog rock, ma avere melodie a volte anche AOR, mielose che hanno sempre strizzato l'occhio a melodie da classifica come in "Rock And Roll Dream", "Love Till Eternity" o "Suspicion".
La calda voce di John Wetton ci accompagnerà però anche in brani più impegnati riguardanti guerre e possibili autodistruzioni dell'umanità come in "After The War" e "Countdown To Zero", sorretto dalle indispensabili tastiere di Downes.

Tuttavia, nonostante la buona qualità contenuta in questo lavoro, il disco fu un fallimento commerciale. La Geffen cancellò anche il tour. Solo il singolo Go ebbe un discreto successo dal punto di vista delle vendite. Le successive polemiche che seguirono sulla direzione artistica e musicale all’interno del gruppo portarono gli Asia a sciogliersi nel 1985.

"80 all'ora"