On Air Stiamo trasmettendo:
Eighties

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



LOU REED - Transformer

Finita l’esperienza con Andy Warhol ed i Velvet Underground e dopo il deludente esordio come solista con l’album omonimo, il nostro Lou lascia la sua amata New York e si trasferisce a Londra dove conosce il Duca Bianco David Bowie.
Ne nasce un sodalizio artistico, alcuni dicono non solo …., che che porta Reed a scrivere e Bowie(in collaborazione con il chitarrista Mick Ronson) a produrre uno dei dischi migliori della storia del rock. Una vera e propria pietra miliare.

Un disco musicalmente assai vario, si passa dalle rockeggianti Vicious, Hangin’ ‘round e Wagon wheel ad atmosfere dixieland in Goodnight ladies per finire con due delle più belle canzoni mai pubblicate, le delicate Walk on the wild side e Perfect day. In Trasformer Lou Reed ci porta ai margini della società: sadomasochismo, droga, prostituzione sono alcuni dei temi trattati in questo album.
Io consiglierei di ascoltarlo in vinile anche se nella versione CD sono presenti due bonus track di tutto rilievo, le versione acustiche (chitarra e voce) di Hangin’ Round e Perfect Day.

Giovanni "Larry" Torri