On Air Stiamo trasmettendo:
Spazio Progressive

Parola di DJ
Le trasmissioni consuete di RADIO GAS riprenderanno regolarmente lunedì 31 Agosto. In loro sostituzione andranno in onda le nostre selezioni musicali.

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Midlake – The Courage of Others

 

Anno di pubblicazione: Febbraio 2010

Etichetta: Bella Union

Provenienza: (U.S.A.)

Genere: Indie/Folk

Voto: *****
Brani migliori: Acts of a Man; Fortune;The Courage of Others

Dopo due ottimi album di indie rock, dei Midlake si erano perse le tracce nella ridente cittadina universitaria di Denton, ma ora è stato svelato l'arcano: i cinque ragazzi texani si erano ritirati in campagna a ascoltare dischi dei Fairport Convention, stregati dalla voce di Sandy Danny, e a lavorare ai brani del nuovo album.
Uscito per l'esattezza a quattro anni di distanza dal precedente The Trials of Van Occupanther, The Courage of Others è stato anticipato dal singolo Acts of a Man, che già faceva presagire la svolta del gruppo per un sound più scarno in cui ogni strumento superfluo, tastiere comprese, è stato eliminato.

Questo lavoro inanella una serie di undici perle intrise di nostalgica tristezza in cui le chitarre, il suono del flauto e la voce di Tim Smith concorrono a creare un suono ovattato ed elegante, che si rifà in buona misura alla miglior scuola progressive folk inglese, ma in cui è anche rintracciabile quella sotterranea vena malinconica che si ritrova molto spesso nelle migliori ballate metal.
Un album da ascoltare tutto d'un fiato, dal primo all'ultimo pezzo, a occhi chiusi, per farsi trasportare in un mondo magico e lontano, che nulla ha di americano se non la provenienza geografica della band; un album che o vi stregherà o vi annoierà, perchè, come per ogni piccolo o grande capolavoro, non ci sono vie di mezzo
 Francesca Ferrari