On Air Stiamo trasmettendo:
Slow Emotion

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



NOTTURNO BUS

Regia: Davide Marengo
Cast: Valerio Mastandrea, Giovanna Mezzogiorno, Ennio Fantastichini,
Roberto Citran, Francesco Pannofino.
Anno: 2007
Durata: 104'



Franz (Valerio Mastandrea) guida l'autobus, linea notturna per Fiumicino, gioca a poker e non sa bluffare. Deve trovare 12.500 euro in una settimana. Layla (Giovanna Mezzogiorno) è una bugiarda ladra che adesca, narcotizza e deruba dei documenti gli sventurati playboy: una violetta, la carta di identità, vale 1.000 euro.


I due non avrebbero molto senso insieme, ma nel gioco della vita il caso vuole che, per una serie di rocambolesche coincidenze, i due si trovino a vivere insieme una storia molto più grande di loro: un microchip del valore di milioni di euro è l'oggetto dello scambio che coinvolge i due ma anche ex agenti segreti e losche figure di potere.

E poi c'è Titty, un grande, in tutti i sensi: avete presente il Miglio Verde? quella mole lì! Titty è uno spietato esattore di debiti di gioco, un po' "coglione", ma sempre presente al momento giusto!

 
 
Un film senza troppe pretese, ma il tempo vola dietro l'intricata storia di personaggi e colpi di scena con un ritmo sempre sostenuto. C'è una scena di inseguimento tra due autobus, davvero girata bene, e tra l'altro credo inedita nella storia del cinema (prego informate la redazione se ne avete altri esempi!!!).

Mastandrea con Franz entra subito in simpatia per l'innocenza e la sincerità con cui affronta gli sconvolgimenti ormonali - emozionali in cui è trascinato da Layla con la maestria dell'ammaliatrice.

Viene definita commedia noir italiana. Il fatto è che fa proprio ridere, tra una sparatoria e l'altra, tra una scazzottata ed un inseguimento. E poi c'è anche la Paranza di Silvestri a condire il tutto.
Film riuscito, regista all'esordio nel genere: bene, bravi, ancora così!

Icaro Tinti