On Air Stiamo trasmettendo:
Gas Station con Alessandro Pianti

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



THE GOOD SHEPERD

L'ombra del potere

REGIA: Robert de Niro
CAST: Matt Damon, Angelina Jolie, Alec Baldwin, Joe Pesci, Michael Gambon;
NAZIONE: U.S.A.
ANNO: 2007
DURATA: 167'




Nel film si racconta la storia della CIA, Central Intelligence Agency, dalla sua nascita prima della seconda guerra mondiale, quando ancora era l'OSS, Office Strategic Services, fino allo "scoppio" della guerra fredda, attraverso il racconto della vita di un importante funzionario-fondatore, Edward Bell Wilson (Matt Damon).
E' un film di spie, che racconta di intrighi internazionali, di fascicoli
segreti che si passano di mano in mano nei modi più ingegnosi, di
spionaggio e controspionaggio: dall'intervento dell'Intelligence americana nella Seconda Guerra Mondiale, alla crisi dei missili cubani, alla nascita dei due blocchi contrapposti nella guerra fredda e quindi agenti CIA contro agenti KGB.

Tutto ciò si interseca indissolubilmente con i problemi più o meno quotidiani, certamente familiari, del protagonista che sacrifica la sua vita, la sua felicità, sull'altare della patria.
Non è un film alla James Bond: non ci sono sparatorie, non ci sono inseguimenti o esplosioni, E' un film molto riflessivo, che mantiene però un ritmo sostenuto nonostante le quasi tre ore di durata, grazie ad una regia molto ben fatta ed una sceneggiatura ritmica.
Solo raramente scivola nella mielosa fanghiglia dell'ambizioso patriottismo un po' patetico tipico americano. 
 
Eccezione fatta infatti per questi aspetti della sceneggiatura, che probabilmente potevano essere evitati o quantomeno un po' smussati, l'ultimo lavoro di De Niro affronta nel suo tema centrale la scelta tra l'interesse pubblico e l'interesse privato che si scontrano. Naturalmente per i nazionalisti americani la scelta appare ovvia, ma grazie al film certamente non scontata.

Icaro Tinti