On Air Stiamo trasmettendo:
Slow Emotion

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



THE HOLIDAY (L'amore non va in vacanza)

Regia: Nancy Meyers

Anno: 2007

Nazione: Stati Uniti

Durata: 136 min

 


The Holiday, tradotto maldestramente in italiano, come spesso succede per i film d'importazione, in L'amore non va in vacanza, è un classico film d'amore natalizio che potremmo definire "salva-umore".
Due Lei e due Lui si incontrano per caso, avendo le Lei in questione scambiato le loro case per trascorrere le vacanze di natale. Le Lei sono interpretate da Cameron Diaz e Kate Winslet, mentre i Lui da Jude Law e Jack Black.

Le due protagoniste, Amanda Woods e Iris Simpkins, uscite da due storie d'amore disastrose, si incontrano per caso su internet e decidono di lasciare le rispettive residenze, per uno scambio di abitazione: Iris si reca nella fantastica villa a Los Angeles di Amanda, mentre quest'ultima lascia la sua frenetica dimora per rifugiarsi in un solitario e romantico cottage del Surrey. Ovviamente alle due belle dame capita di incontrare per caso due uomini, rispettivamente il fratello e il vicino di casa dell'altra.
Al di là delle due divertenti e struggenti storie d'amore, narrate con un ritmo incalzante e alternate tra loro. Il film è davvero una chicca perché ci introduce nel mondo del cinema. Amanda, infatti, ha una casa di montaggio e realizza i trailer dei film. Iris, trovandosi a vivere a Los Angeles, viene così catapultata nel mondo hollywoodiano ed incontra uno sceneggiatore in pensione (Arthur Abbott, interpretato da Eli Wallach) e un compositore di colonne sonore di film, che è l'uomo che riesce a farla sorridere di nuovo, facendola innamorare.

The Holiday, ottimo tributo alla storia del cinema e ai maestri delle colonne sonore è da consigliare a chi vuole tirarsi su di morale, perché dopo la visione del film si ha una irrefrenabile voglia di cantare e sorridere.