On Air Stiamo trasmettendo:
Notiziario

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Alpha Blondy and Solar System live

 

Alpha Blondy e Solar System

Live@Estragon, Bologna 14 maggio 2011

Le luci del palcoscenico si sono accese per il pubblico dell'Estragon ancora una volta sabato 14 maggio A salire sul palco questa volta è una vera leggenda vivente: Alpha Blondy e the Solar System.

La tournée porta con sé l'ultima fatica della band, Vision, un album ricchissimo di collaborazioni (in particolare di artisti ivoriani emergenti) e pieno di buon reggae.
Il concerto si è aperto con Jerusalem il successo che lo ha confermato nel mondo come il maggior inetrprete della reggae music africana: cantata almeno in quattro lingue diverse, ebraico e arabo compresi, rappresenta per molti la sintesi artistica del cantante. Poi tutto lo show si è articolato in una varietà di brani assolutamente accattivante: dalle canzoni del nuovo album, tra cui spicca Ma tete, carica di riflessioni politiche, proseguendo poi coi grandi successi della sua trentennale carriera. L'effetto Masada e una ballatissima Brigadier Sabari, hanno scatenato letteralmente il pubblico ormai travolto dall'energia della solar system, in un perfetto mix di luci e suoni perfettamente eseguiti.
Vision rappresenta una conferma mondiale nel panorama della musica in levare.

Dallo studio al palco Alpha riflette la propria concezione eclettica della vita attraverso le canzoni, ancora una volta, e con più forza, promuovendo la pacifica convivenza tra le diverse culture e religioni in favore del bene comune. Dal 1983 la musica reggae riconosce in lui il massimo esponente del reggae made in Africa:in quasi trent'anni di carriera Alpha Blondy ha saputo parlare direttamente al cuore del pubblico, toccando le tradizioni di ogni paese in cui ha suonato, ricercando un vero e proprio dialogo culturale in ogni canzone e in ogni dichiarazione rilasciata ai media. Proprio per le sue attività sociali e la variegata mescolanza di musica tradizionale africana e reggae come collante, il risultato non può che essere una miscela carica di entusiasmo e consapevolezza , condivisi in tre ore di vere vibrazioni positive.
La perfetta combinazione di reggae, afro e rock, regalati in uno spettacolo imperdibile e decisamente al passo coi tempi. Un Alpha Blondy più solare che mai e una Solar System veramente impeccabile.

Noi di RootsRadioReggae non potevamo mancare.


 Ivan De Pasquale