On Air Stiamo trasmettendo:
Spazio Progressive

Parola di DJ
Le trasmissioni consuete di RADIO GAS riprenderanno regolarmente lunedì 31 Agosto. In loro sostituzione andranno in onda le nostre selezioni musicali.

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Paolo Angeli Live @ Pinocchio Jazz Club Firenze

Un talento unico, un prodigio di libertà espressiva, un outsider della musica jazz. Paolo Angeli si è esibito venerdì scorso 21 novembre al Pinocchio Live Jazz di Firenze in un concerto per "strumento solo" convincendo tutti della sua bravura e della sua originalità creativa. Lo strumento somiglia ad una chitarra nella forma della cassa armonica ma non è una chitarra: infatti poggia per terra come fosse un violoncello, viene suonato con dita e archetto e ha due piani di corde di cui uno rialzato rispetto a quello tradizionale.
E dappertutto chiavi, ponticelli, fili e cavi. Ad una prima occhiata si direbbe quasi un galeone. Di fronte ad uno strumento così affascinante Pat Metheny non ha resistito: ha iniziato anche lui a suonare lo strumento inventato da Angeli. 

Ci sono dei pedali sotto i piedi nudi dell'artista e sotto ad uno di essi un sacchetto giallo del supermercato che serve per l'effetto maracas e da questo pastisse strumentistico si diffondono armonie che ricordano l'ambiente celtico e quello tradizionale sardo ma rimandano anche a qualcos'altro che c'è stato o non c'è ancora, questo è difficile dirlo. Perché il musicista originario di Palau emoziona con uno stile così personale da non poter essere paragonato a nessun altro. L'unica cosa da fare è ascoltare i suoi dischi - l'ultimo è del 2007 e si intitola "Tessuti" - o andarlo a sentire.

Sara Passi