On Air Stiamo trasmettendo:
Alto Volume con Valentina Ceccatelli

Parola di DJ
Le trasmissioni consuete di RADIO GAS riprenderanno regolarmente lunedì 31 Agosto. In loro sostituzione andranno in onda le nostre selezioni musicali.

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Portico Quartet Live @ Verucchio Music Festival

 
Il jazz incantatore dei Portico Quartet approda alla XXVI edizione del Verucchio Music Festival (direzione artistica di Ludovico Einuaudi) per la loro quarta data italiana. La cornice è quella della Sala Grande della rocca Malatestiana che con le sue imponenti mura domina il paese e gran parte del territorio circostante.


La curiosità di ascoltare dal vivo i bellissimi brani contenuti nel loro ultimo album ("Isla") è tanta e le aspettative, a detta di chi scrive, non verranno deluse! I quattro giovanissimi musicisti riescono a tessere trame musicali avvolgenti, cercando di sfruttare al massimo ogni possibilità sonora del proprio strumento e ipnotizzando per un'ora e mezza gli spettatori presenti. Sperimentazioni e ricerca della melodia riescono a concatenarsi alla perfezione. "Isla" viene eseguito quasi per intero, alternandola ad altri brani tratti dal loro EP "Abbey Road".


La perfetta alchimia che si è creata tra i musicisti riesce a dar vita a splendide versioni di "Isla", "Paper scissor stone" e "Life mask". Notevole anche l'improvvisazione sul finale di "Dawn Patrol" lasciata a Duncan Bellamy (batteria) e Jack Wyllie (sax). Le linee melodiche disegnate dal sax riescono a svilupparsi alla perfezione sui tappeti sonori creati dall'hang di Nick Mulvey mentre il contrabbasso di Fitzpatrick ricama o funge da contraltare alle melodie di Wyllie. In contrapposizione all'hang di Mulvey, la batteria di Bellamy è l'elemento essenziale per le svolte acide.

Nessun rimorso, nessuna delusione, il sound ipnotico dei Portico Quartet risulta estremamente affascinante sia su disco che dal vivo; in quest'ultimo caso però bisogna ammettere che i Portico trovano la loro massima espressione.



Recensione disco "Isla" dei "Portico Quartet" http://www.radiogas.it/rubriche_articolo.asp?sezione=Musica&sottosez=Recensioni_Musicali&titolo=PORTICO_QUARTET_-_Isla&id=559&id_sott=1

 


 Chiara Felice