On Air Stiamo trasmettendo:
Notiziario

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



CARA POLITICA - Milena Gabanelli

"Cara politica", libro e dvd della conduttrice di 'Report'
QUESTI POLITICI DEVONO ANDARSENE
Milena Gabanelli: se più di mezza Italia votasse scheda bianca...

di David Fiesoli

Milena Gabanelli, la brava giornalista conduttrice di Report su rai Tre, ha pubblicato in libro e dvd le inchieste che la sua valida squadra (Giovanna Boursier, Sabrina Giannini e Bernando Ievene) ha realizzato sui costi della politica, che in Italia diventano sempre più elevati e ingiustificati.

 Il dvd mostra le puntate viste in tv, e il libro raccoglie le esperienze degli autori dietro la videocamera, con tutte le difficoltà incontrare nel realizzare il servizio sugli sprechi enormi nel servizio pubblico, che si tratti del proliferare incontrollato delle province, dell'esercito di lavoratori nullafacenti che non può essere licenziato, o degli inamovibili potenti incollati alle poltrone dei consigli di amministrazione che mandano in rovina le aziende e prendono buonuscite di milioni di euro per passare poi a un'altra azienda (vedi il caso Ferrovie-Alitalia). Fioccano le querele e le cause: alcune vinte, altre ritirate dal querelante, nessuna persa. E questo la dice lunga. 

A Luciana Littizzetto che si chiedeva come fosse possibile che ad ogni rigorosa inchiesta di Milena Gabanelli e del suo team non si scatenassero il giorno dopo le pagine dei quotidiani, nè succedesse niente, e le suggeriva di far vedere le sue bellezze, la giornalista rispose con i risultati positivi a cui alcune inchieste hanno portato smuovendo la magistratura e facendo aprire fascicoli a carico di questo e quello.

Quindi Report le acque torbide le smuove, anche se spesso i giornali restano inerti. Gabanelli dice che non c'è la censura, ma solo una specie di rassegnazione al peggio del cittadino, e la mancanza di volontà dei giornalisti, dei politici, dei pezzi da novanta. Usa il termine 'paranoia collettiva'. Ma si spinge oltre: durante la presentazione a Firenze del suo libro "Cara Politica", a un signore che le chiedeva di commentare la situazione politica e la caduta del governo, Milena Gabanelli ha risposto che questa classe politica, destra e sinistra, deve andarsene a casa, deve lasciare spazio a una nuova. Perchè questo accada, ha suggerito, forse bisognerebbe che alle prossime elezioni la maggior parte degli italiani votasse scheda bianca: in questo modo, si creerebbe un caso internazionale di cui si occuperebbe la Commissione Europea, e tutta la classe politica dovrebbe prendere atto che gli italiani non sono più disposti ad andare a votare turandosi il naso per una classe politica che ormai non li rappresenta più.

Bella idea, non trovate?

 MILENA GABANELLI
"Cara politica",
libro + dvd
BUR, Rai Trade,
euro 19,50