On Air Stiamo trasmettendo:
Musica Italiana

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



COME DIO COMANDA - Niccolò Ammaniti

Come Dio comanda ( 2006)
Niccolò Ammaniti

Era una notte buia e tempestosa... Potrebbe cominciare così questo ennesimo capolavoro di Niccolò Ammaniti.
Rino e Cristiano Zena sono padre e figlio e vivono da soli perché la madre se n'è andata. Cristiano potrebbe essere un adolescente come tanti, ma è Rino a non essere un padre come gli altri: disoccupato, emarginato, violento, alcolista, tenuto sotto controllo dall'assistenza sociale che minaccia di revocargli la custodia del figlio.

  Altri protagonisti del romanzo sono Danilo, anche lui alcolizzato, e dopo la morte della figlia abbandonato dalla moglie; Quattroformaggi, uno sgangherato personaggio colpito da un fulmine che lo ha visibilmente menomato, con una strana mania per il presepe e svariate turbe sessuali. Alle loro vicende si intrecciano quelle della ragazzina di cui Cristiano è segretamente innamorato, Fabiana, e della sua amica Marina, nonché quelle dell'assistente sociale Beppe Trecca.

I fatti si svolgono in un imprecisato luogo della pianura padana fra lande desolate, capannoni industriali e Centri commerciali come cattedrali nel deserto.

Rapporti conflittuali padre-figlio, l'ipocrisia di certe famiglie apparentemente esemplari ma che nascondono grossi conflitti interni, e tanta desolazione che sfocia in violenza, sono solo alcuni dei temi analizzati dall'autore.
Insomma un crudele ritratto delle periferie e di chi ci vive.
Una susseguirsi di avvenimenti , fino alla tempesta finale dove tutto finirà COME DIO COMANDA!

Giovanni "Larry" Torri