On Air Stiamo trasmettendo:
Slow Emotion

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



E' LA STAMPA, BELLEZZA - Giorgio Bocca

ATTUALITA'
Bocca racconta il giornalismo in crisi

di David Fiesoli

 Citando Humphrey Bogart, il giornalista de "L'ultima minaccia", film simbolo sulla libertà di stampa, Giorgio Bocca sceglie il titolo "È la stampa bellezza" per il suo nuovo libro, dove racconta la sua avventura nel giornalismo e fa un ritratto sconfortante della professione oggi.

Dopo aver ripercorso alcuni passaggi chiave della storia italiana vissuti in prima linea, ricostruisce i propri rapporti con i politici, da Craxi a Bossi e Berlusconi.



E proprio dai 'nuovi volti' della politica anni Novanta Bocca prende spunto per analizzare la crisi del giornalismo: la carta stampata è sempre più sottomessa allo strapotere delle televisioni, con la politica e l'economia che controllano organi di stampa sempre meno letti, soprattutto dai giovani, mentre lo scenario di una "politica spettacolo come ricerca del consenso" prende sempre più campo. E' la stampa, bellezza: in crisi di professionalità, di credibilità, di stile e di etica. Ma senza forti motivazioni ideali, il giornalismo non potrà riconquistare il ruolo centrale che ha svolto in passato.
GIORGIO BOCCA
"E' la stampa, bellezza!"
Feltrinelli, pp.238, euro 16,50