On Air Stiamo trasmettendo:
Supercompilation

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



L'OMBRA DELLA GUERRA - Guido Crainz

L'OMBRA DELLA GUERRA
(G. Crainz, Donzelli, 2007)

Storico di valore, Guido Crainz ci dispiega in questo denso libretto l'Italia del 1945, un paese liberato e sconfitto, uscito "da vent'anni di fascismo, da una guerra devastante, dall'occupazione nazista e da una Resistenza che è stata anche guerra civile".

  Fuori da ogni semplificazione polemica (alla Giampaolo Pansa, per intenderci) Crainz analizza un ampio catalogo di fonti (dalle relazioni dei prefetti ai film) e ci immerge nella complessità di un periodo di violenze, rancori e speranze, diviso tra l'attesa di trasformazioni profonde e il bisogno, altrettanto urgente, di tornare a una qualsiasi forma di normalità dopo la guerra e l'occupazione. Un anno, dunque, di rifondazione ma anche di stasi politica e amministrativa, primo segno di quella ‘continuità dello Stato' dal periodo fascista alla Prima Repubblica di cui si sarebbero visti, e ben presto, i frutti avvelenati.

Valutando in tutta la loro portata gli eccidi commessi dai partigiani dopo la liberazione, Crainz non manca comunque di metterli in rapporto con un passato di "stragi, rastrellamenti, violenze naziste e fasciste contro le popolazioni" ben altrimenti sanguinoso. Eppure, a suo giudizio, i conti non tornano. E quell'Italia (anzi quelle Italie così diverse ed estranee tra di loro) che sembra quasi "esser ritornata sotto il dominio di forze e sentimenti elementari" gli sembra anche, nella distanza dello sguardo storico, incapace di fare davvero i conti con la catastrofe e con se stessa. Amaro presagio di simili, e diversi, fallimenti futuri.

Dello stesso autore:
Storia del miracolo italiano (Donzelli 1996)
Il paese mancato (Donzelli 2003)

Luca Perlini