On Air Stiamo trasmettendo:
The Boiler - "Born in the USA" di Gianluca Sitta

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



Maffi, Scarpino, Schiavino, Zangari Americana: storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z

Autore: Mario Maffi, Cinzia Scarpino, Cinzia Schiavini, Sostene Massimo Zangari

Casa Editrice: Il Saggiatore

Pagine: 764

Prezzo di copertina: € 29,00

 

Quando qualcuno trova un grande libro, uno di quelli da considerare "indispensabili", deve uscire di casa tutto felice ed urlarlo al mondo, in modo che altri possano conoscerlo. Ebbene AMERICANA è UN GRANDE LIBRO!

Attraverso poco più di trecento voci in stile "enciclopedia discorsiva" si raccontano gli Stati Uniti e lo si fa in un modo forse caotico e poco organico, ma assolutamente pertinente con quella che è la realtà americana. Ecco che ci si trova a ricordarsi i profumi di New Orleans vissuti dal vero rileggendo la storia della fondazione della città, o si scoprono i segreti della ricetta della zuppa New England Clam Chowder, o ancora si imparano nozioni preziose e favolose riguardo alla produzione della coca cola o della gomma da masticare. Tutto questo e molto altro sono gli Stati Uniti, la nazione guida della cultura occidentale moderna e post - moderna. Un libro pertanto consigliato non solo agli "americanisti" incalliti qual è il sottoscritto, ma soprattutto a coloro che hanno un sacco di pregiudizi verso gli States e gli Americani. Leggendo Americana si acquisiscono innumerevoli chiavi d'accesso per entrare nella cultura di una nazione e di un popolo. Dall'esterno (leggasi vecchia Europa) è difficile capire se non si conosce davvero.

Concludono il tutto tre strumenti fondamentali: una sterminata bibliografia ed interessantissime filmografia e discografia. Don DeLillo sarebbe stato fiero degli autori (peraltro tutti stimati docenti e famosi scrittori di "cose americane").

 Lorenzo Allori