On Air Stiamo trasmettendo:
The Boiler con Indignata Chinaski

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



La fame di Camilla - Buio e luce

 Buio e luce è un album che ripropone vecchi e nuovi brani di "La fame di Camilla": gruppo di Bari che si cimenta in un genere pop - rock che accarezza il darkwave. Il cd parte con Buio e luce, canzone con cui hanno partecipato a sanremo 2010, scritta dall'autore Fabrizio Barbacci, come il secondo brano Campi di grano, per il resto il contenuto del cd è tutto merito di Ermal Meta e del resto della band.

Ermal Meta è un cantautore di nazionalità albanese,scrive testi molto vicini alla realtà di ogni giorno, condendo il tutto con molto amore e un pizzico di malinconia,insomma le sue canzoni arrivano dritte all'anima.
Ermal si occupa nel disco anche di politica e sociale, con una canzone che parla del disastro accaduto il 28-03-1997, allorché persero la vita circa cento profughi albanesi, a seguito dello speronamento della nave che li trasportava. Da questo avvenimento prende appunto titolo ed ispirazione il settimo brano di Buio e luce.

II brano Sperare venne registrato mentre il nipote di Ermal dice le prime parole,da qui il desiderio di riproporre la registrazione durante la canzone incisa sul cd.
Non pensate però che Ermal scriva solo canzoni "per altri", Come il sole a mezzanotte è ad esempio un brano che ha scritto esclusivamente per se stesso
Il cd termina con un brano in lingua albanese. Insomma un cd piacevole con testi molto belli.

P.S. Da non perdere dal vivo.


Voto ***

 Luca Martini