On Air Stiamo trasmettendo:
Supercompilation

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



FRED HERSH & NICO GORI - Da Vinci

Genere: Jazz

Provenienza: Francia / Italia

Etichetta: Bee Jazz

Anno: 2012

Voto: *****



Fred Hersch (pianoforte), Nico Gori (clarinetto)

 

Old Devil Moon / Da Vinc i/ Mandevilla / Down Home / 2-5 / Lee's Dream/ Hot House Flower / Doce De Coco / At The Close Of The Day / Tea For Two

 

 

L'incontro tra i due risale al 2010, North Sea Festival in Olanda per la precisione. Hersch a capo del suo gruppo il suo Trio+2, Nico come componente del gruppo di Stefano Bollani. Tra i due nasce un buon feeling, le rispettive visioni musicali coincidono. La brillantezza, l'eleganza dei loro stili sembra perfetta per unirsi in un viaggio carico di emozioni.

Così avviene due anni dopo. In studio, in Italia. In un solo pomeriggio. Dieci brani, due celebri standard, Tea For Two e Old Devil Moon. Il resto sono composizioni originali. Intimità e profondità i temi portanti di questo lavoro.

Fred Hersch viene universalmente riconosciuto come uno dei pianisti più acuti, brillanti, intriganti attualmente impegnati sulla scena mondiale. Le sue preziose collaborazioni annoverano gente del calibro di Stan Getz, Art Farmer e Joe Henderson. Un paio di nomination ai Grammy, un'infinita serie di riconoscimenti ufficiali.

Nico Gori è oggi uno dei più apprezzati clarinettisti jazz in tutta Europa. Dotato di un grande senso della melodia, riesce a trasferire nel suo fraseggio sensibilità, cuore, attenzione al significato più intimo del brano che si trova ad affrontare, sia esso uno standard o una composizione del tutto originale.

Un disco da ascoltare con una dose di attenzione in più del normale. Non per qualche difficoltà nella comprensione, anzi per goderne appieno il fluire ininterrotto di idee e emozioni.

 

 Marco Milanesi