On Air Stiamo trasmettendo:
The Boiler con Indignata Chinaski

Parola di DJ
Siamo tornati! Stamani riprendono le trasmissioni consuete di RADIO GAS

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



LAWNS - Duetto

Genere: jazz

Provenienza: Italia

Anno: 2012

Voto: ****1/2

Lawns / Blowin' In The Wind / Let It Be / In A Sentimental Mood / Singin' In The Rain / Imagine / Sea Lady / And I Love Her / Over The Rainbow / Emily / White Christmas

Simona Severini, voce / Alessandro Galati, pianoforte

Concentrati entrambi sulla ricerca di freschezza e semplicità, Simona Severini, giovane e promettente cantante, e Alessandro Galati, fine pianista, hanno inciso quasi di getto queste tracce a comporre l'album Lawns Duetto. Ciò che sentirete non è stato provato in precedenza ed è stato catturato nello studio di registrazione privato di Alessandro Galati (praticamente casa sua).

Si potrebbe dire che è un disco di jazz, come no. L'omaggio ad un  repertorio più strettamente jazzistico può far capolino con In A Sentimental Mood (dalla penna di Duke Ellington) , oppure quando ci si imbatte nel miglior brano del disco. Quella Over The Rainbow che diventa uno standard tra i più conosciuti, nata comunque come canzone per il film Il mago di Oz e interpretata da Judy Garland.

Mi piace sottolineare l'interesse dei due per una delle più belle canzoni di tutti i tempi. White Christmas di Irving Berlin, fu portata al successo da Bing Crosby nel 1942. Rimane ancora oggi una melodia senza tempo e senza confini. Restituita con intelligente sensibilità dalla voce pacata di Simona, vi si avverte di nuovo ad ogni ascolto, la magia e la dolcezza del Natale.

Le altre canzoni sono molto famose e non appartengono a sonorità jazz. L'esperimento degli autori di questo lavoro è stato anche quello di cercare di conservare, con una interpretazione priva di arrangiamenti più o meno sontuosi o complessi o, peggio ancora, accattivanti, lo spirito più intimo e cristallino di queste melodie.

Calma e intimità possono essere le chiavi interpretative di questo cd, da ascoltare sicuramente in un momento di quiete, vostra e del luogo dove vi trovate.

Lawns Duetto lo trovate solo in download in alta qualità sul sito web della JazzMud (www.jazzmud.com) o sui principali siti web di musica in download (iTunes, Amazon, ecc...)
 Marco Milanesi