On Air Stiamo trasmettendo:
Slow Emotion

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



LAWNS - Duetto

Genere: jazz

Provenienza: Italia

Anno: 2012

Voto: ****1/2

Lawns / Blowin' In The Wind / Let It Be / In A Sentimental Mood / Singin' In The Rain / Imagine / Sea Lady / And I Love Her / Over The Rainbow / Emily / White Christmas

Simona Severini, voce / Alessandro Galati, pianoforte

Concentrati entrambi sulla ricerca di freschezza e semplicità, Simona Severini, giovane e promettente cantante, e Alessandro Galati, fine pianista, hanno inciso quasi di getto queste tracce a comporre l'album Lawns Duetto. Ciò che sentirete non è stato provato in precedenza ed è stato catturato nello studio di registrazione privato di Alessandro Galati (praticamente casa sua).

Si potrebbe dire che è un disco di jazz, come no. L'omaggio ad un  repertorio più strettamente jazzistico può far capolino con In A Sentimental Mood (dalla penna di Duke Ellington) , oppure quando ci si imbatte nel miglior brano del disco. Quella Over The Rainbow che diventa uno standard tra i più conosciuti, nata comunque come canzone per il film Il mago di Oz e interpretata da Judy Garland.

Mi piace sottolineare l'interesse dei due per una delle più belle canzoni di tutti i tempi. White Christmas di Irving Berlin, fu portata al successo da Bing Crosby nel 1942. Rimane ancora oggi una melodia senza tempo e senza confini. Restituita con intelligente sensibilità dalla voce pacata di Simona, vi si avverte di nuovo ad ogni ascolto, la magia e la dolcezza del Natale.

Le altre canzoni sono molto famose e non appartengono a sonorità jazz. L'esperimento degli autori di questo lavoro è stato anche quello di cercare di conservare, con una interpretazione priva di arrangiamenti più o meno sontuosi o complessi o, peggio ancora, accattivanti, lo spirito più intimo e cristallino di queste melodie.

Calma e intimità possono essere le chiavi interpretative di questo cd, da ascoltare sicuramente in un momento di quiete, vostra e del luogo dove vi trovate.

Lawns Duetto lo trovate solo in download in alta qualità sul sito web della JazzMud (www.jazzmud.com) o sui principali siti web di musica in download (iTunes, Amazon, ecc...)
 Marco Milanesi