On Air Stiamo trasmettendo:
Slow Emotion

Parola di DJ

newsletter
Vuoi essere informato su tutte le novità di Radiogas?
Iscriviti alla nostra newsletter
Scrivi la tua email



DARK DARK DARK Wild Go

 

Anno di pubblicazione: USA (Ottobre 2010) EU (Marzo 2011)

Edichetta: Melodic

Genere: Indie folk

Voto: ***1/2

Brani Migliori: Celebrate, Say The World, Robert.

 

 

In un periodo in cui gli Stati Uniti sembrano esportare per lo più (ottima) musica indie - folk, l'ennesimo album di un gruppo afferente a questa variegata corrente non dovrebbe stupirci poi tanto. Ma i Dark Dark Dark se ne vanno in realtà dritti per la loro strada solitaria. Ben conscio di parentele più o meno lontane con loro connazionali e con colleghi d'oltreoceano, il sestetto di Minneapolis ha un'idea molto chiara di come si costruisce un buon album e lo avevamo già presagito con The Snow Magic (2008) e con l'EP Bright Bright Bright (2010).

Wild Go sarebbe la perfetta colonna sonora per un film d'autore anni Trenta. Ma forse, già di per se quest'album è un film, che ci racconta una storia nelle sue infinite sfaccettature, che rispecchiano le varie personalità del gruppo, prime fra tutte quelle di Nona Marie Invie e Marshall LoCount.

I testi sono criptici, a volte al di là della comprensione dell'ascoltatore medio, che però non per questo perde nulla, perchè è l'atmosfera stessa delle canzoni a trascinarci in un ricordo, in un tableau vivant nitido e nostalgico.

A guidarci attraverso le dieci tracce di questo lavoro è la voce, non come portatrice di significato, ma in quanto suono, che sia quella di Nona Marie con le sue sfumature soul, o quella più mesta di LoCount.

Il sound è assolutamente retrò, merito forse anche del produttore Tom Herbers. Le stratificazioni sonore, in cui molto spesso spicca la fisarmonica a dare un tocco “zingaro” più che “etnico”, sono sempre la base per mettere in risalto il sottile ricamo del pianoforte.

Daydreaming è letteralmente un sogno ad occhi aperti in bianco e nero, mentre nel tempo ternario di Celebrate c'è un che di solare e trionfale. Right Path travolge all'ascolto portando al limite di un terreno di sperimentazione, mentre Robert potrebbe essere classificato come un lamento barocco, affascinante e triste nella sua ridondanza. In Nobody Knows qualcosa si spezza e si sente il sapore di cose irrimediabilmente perdute e forse la spiegazione è nel finale di Say the World in cui la Invie continua a ripetere “All of my dreams are gone”. E poi, alla fine, tutto si spegne nell'incedere maestoso di Wild Go, perfetta title track, che, con la semplicità di pianoforte e voce, riassume in sé la malinconia tragica che aleggia su tutto l'album.

 Francesca Ferrari