Anno di pubblicazione: 2012 Provenienza: Canada / Finlandia Genere: new wave Voto: **** Brano migliore: Yesterday's Fire
Commento: Dietro la sigla Moonface si nasconde il prolifico musicista canadese Spencer Krug, uno che è titolare di quasi una decina di progetti in ambito indie rock (il più famoso sono di gran lunga i Wolf Parade). Moonface rappresenta sicuramente l'anima più sperimentale di questo musicista che, per questo Heartbreaking Bravery, viene affiancato dal combo finlandese dei Siinai. Sono soffi di aria gelida quelli che si sentono nelle dieci tracce di questa stupenda scaletta. Sintetizzatori analogici e rimandi al kraut rock anni '70 si fanno largo in mezzo alla solennità enfatica della dark wave e del glam rock. I picchi dell'album si chiamano Yesterday's Fire e Headed For The Door, ma tutte le canzone sono convincenti, sia svelino un'anima decisamente pop, sia indugino su sperimentazioni di area simil ambient. Formidabili.
Assomiglia a: David Bowie nel cosiddetto "periodo berlinese". Dove ascoltarlo: alla deriva, sopra un gigantesco iceberg, negli immensi oceani del nord.
|